mercoledì 27 febbraio 2013

RHEX 2013 con i Weyermann

I PNZ Brewers, per lo meno una parte di loro, hanno partecipato alla fiera di Rimini, sicuramente la più importante fiera del panorama brassicolo italiano.
Nonostante fosse la prima volta, la partecipazione è stata attiva, anche se non come produttori di birra. Eravamo presenti presso lo stand di uno dei distributori per l'Italia di materie prime per la birrificazione, che commercializza in esclusiva i malti Weyermann per l'Italia. 
Questa nuova esperienza ha avuto qualche lato "negativo", ovvero essendo impegnati direttamente nel promuovere i prodotti della ditta rappresentata, è stato difficile raccogliere delle impressioni esaurienti su quelli che erano i prodotti presentati alla fiera, ma ha dato anche molti motivi per essere onorati di aver avuto questa possibilità. 

Uno di questi, sicuramente il più importante, è stato quello di aver potuto conoscere la famiglia Weyermann. 
Un nome che forse per gli appassionati consumatori può non dire granchè, ma che per molti produttori e homebrewers sono un riferimento dal quale non si può prescindere, per ottenere i migliori risultati nei propri prodotti. 
E' stato in alcuni momenti disarmante scoprire con quale passione e dedizione i titolari di un'azienda che esporta il proprio malto in 150 paesi al mondo, si mettono a disposizione di tutti gli interessati e curiosi che, in manifestazioni come quella di Rimini, prendono d'assalto i vari stand.
Era l'occasione per la malteria tedesca per presentare ufficialmente al pubblico italiano, le nuove linee di malti per la produzione di stili belga e i bohemian floor malts (maltati a terra), completamente prodotta a mano in una malteria storica tra Praga e Plzen, acquisita e portata a nuova vita, proprio dai Weyermann, di recente.
Non vogliamo tediarvi con aspetti tecnici, ma è confortante vedere che ci sono ancora persone, dopo 130 anni di attività, che credono fermamente nella qualità a tutti i costi, senza farsi attrarre dalle lusinghe dei guadagni facili. Quando si parla di produzioni tedesche, da italiano, ho spesso l'idea di ottimizzazione di processi con il fine esclusivo dell'efficienza produttiva per mire economiche. 
Dopo aver conosciuto i Weyermann si capisce che l'attenzione maniacale a tutti gli aspetti che riguardano la maltazione, dalla selezione delle sementi, alla pulizia del prodotto finale, dalla completa tracciabilità, alla disponibilità di tutta l'organizzazione nel mettere l'utilizzatore finale nelle condizioni di utilizzare al meglio il malto e gli altri prodotti della malteria è mossa innanzitutto da una grande passione per il proprio lavoro e un grande rispetto per i propri clienti. 
Possiamo sembrare di parte e lo siamo di sicuro, perchè quando incontriamo sulla nostra strada prodotti di eccellenza e ce ne sono molti fortunatamente nel mondo della birra artigianale italiana, accompagnati dall'umiltà, dalla semplicità, dalla disponibilità e la passione di chi li produce e qui forse il numero si riduce un pò, lo saremo sempre.    
            

Nessun commento:

Posta un commento