Il Signor Stephan ci ha accompagnati alla scoperta delle novità della ditta tedesca.
In particolare il nostro interesse era tutto per il Braumeister nella versione da 200 e 500 litri.
Come molti di Voi sapranno, il sistema Speidel prevede il metodo di birrificazione BIAB (brew in a bag), ovvero l'impiego di un recipiente interno, forato, che contiene il malto macinato e attraverso una pompa di ricircolo consente un'alta estrazione di mosto.
Magazzino Speidel |
In genere l'efficienza si attesta sul 70%, un modo per innalzare tale valore è quello di non riempire al massimo della sua portata il cestello di ammostamento e l'esecuzione di un lavaggio delle trebbie a cestello sollevato.
Tolta questa controindicazione, lo Speidel Braumeister è una macchina che fa della funzionalità, praticità d'uso, ingombro e pure prezzo d'acquisto (aspetto da non sottovalutare) i propri punti di forza.
Gruppo Frigo Speidel |
A corredo della sala cottura, Speidel fornisce anche tutto il necessario per la macinazione, fermentatori di tutte le misure e tipologie dai modelli in pvc da 30, 60 e 100 litri a fermentatori a tenuta di pressione in acciaio, nonché gruppi frigo, che consentono di controllare la temperatura in più fermentatori contemporaneamente, ma soprattutto tutta una serie di accessori che consentono di produrre birra nel massimo della comodità e pulizia.
Speidel Braumeister 200 litri |
La visita alla Speidel é stata senzaltro una bella sorpresa. Ringraziamo il sig Stephan per la disponibilità.
Ricordiamo che tutti gli articoli Speidel sono distribuiti in Italia da Uberti srl.
Voi avete mai utilizzato il sistema BIAB per la produzione di birra artigianale? cosa ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento