Talee di luppolo |
sia riuscita finalmente ad imporsi e possiamo, seppur con notevole ritardo, riprendere le nostre attività. Questo è il periodo indicato per iniziare a muovere il terreno in modo da favorire la respirazione delle radici, rimuovere le malerbe, ricavare le talee (per i rizomi sarebbe già tardi). Inoltre si deve provvedere all'asportazione dei germogli che la tradizione gastronomica belga suggerisce di impiegare in
Rizoma di luppolo |
Tra le altre cose siamo riusciti, proprio in questi giorni, a tornare a far visita al Signor Luppolo, ovvero il mitico Mario Pedretti, che ci ha ancora una volta ammaliato con dosi di conoscenza, passione e anche dell'ottimo salame di Parma. Ci ha raccontato inoltre di alcuni progetti futuri che ci pregeremo di divulgare non appena si concretizzeranno. Ringraziamo Mario e siamo felici di aver contribuito, seppur con la nostra modesta partecipazione, ad averlo fatto conoscere agli appassionati coltivatori.
E voi come state affrontando i lavori di primavera?
Aiutateci con i vostri commenti a divulgare il più possibile suggerimenti e tecniche colturali di questa affascinante pianta, non vorrete mica tenere tutti i segreti per voi!?!
complimenti per il vostro blog! cercavo qualcosa sulla coltivazione del luppolo (sono al 3 anno ) e ho finito col leggermi tutto il vostro blog :-)
RispondiEliminaMARIO PEDRETTI un grande...anche i miei rizomi vengono dalla sua coltivazione.... che novità vi ha svelato ? happybrewing
Grazie per i complimenti e per aver letto il blog.
EliminaSulle novità ti aggiorneremo, al momento sono top secret!
Saremo sempre grati a Mario. Buona birrificazione anche a te.
Se mi lasci un tuo recapito, saremo felici di pubblicare anche la tua esperienza per quel che riguarda la coltivazione del luppolo.