martedì 14 febbraio 2012

Birra di San Valentino


Parliamo oggi di una curiosa scoperta che abbiamo fatto qualche giorno fa.
Siamo incappati infatti in un articolo di una rivista americana che parlava di un contest che si tiene a Princeton nel New Jersey, organizzato dall'associazione PALEALES. Il concorso in questione prevede tre categorie. Due sono contraddistinte dalla densità iniziale (superiore e inferiore ai 1060 punti) delle produzioni, mentre la più curiosa è la categoria di birre afrodisiache, ovvero prodotte con ingredienti che
in qualche modo stimolano le doti amorose di chi le assaggia. Le varie produzioni partecipanti alla categoria vedevano tra gli ingredienti il miele, fragole, peperoncino, ma a farla da padrone è risultato senz'altro il cioccolato.
Il cioccolato viene solitamente utilizzato in polvere e non zuccherato. Le chocolate porter, che rappresentano la categoria delle birre con aroma di cacao, spesso non contengono la sostanza vera e propria, ma è un gusto che viene conferito  dall'utilizzo di particolari malti. Non mi resta che augurarvi un buon San Valentino e per chi non lo potrà condividere con la persona amata, potrà sempre riparare con una birra afrodisiaca!
Alla prossima...      

Nessun commento:

Posta un commento