martedì 20 dicembre 2011

Aggiornamento Alpine Valley I e II, meglio conosciuta come cotta degli Improvvisati

Ultimi aggiornamenti ad una settimana dalla messa in fermentazione dell'ultima creatura. 
L'Alpine Valley I, ovvero la bionda aromatizzata a Pino, Carvi, Ginepro e Mirtilli disidratati, si è fermata ad una FG (final gravity, densità finale) di 1020. La densità di partenza era di OG (original gravity) 1062. Dopo il passaggio ad un secondo tino di fermentazione abbiamo tentato di riattivare il lievito depositato sul fondo, nell'ottica di ottenere la densità finale desiderata (1013). 

Per la Alpine Valley II, la scura con Anice, Liquirizia, Cannella e Vaniglia, il blocco fermentativo si è manifestato a 1040 di densità. Anche in questo caso stessa procedura nella speranza di raggiungere i 1015.
La difficoltà di fermentare mosti molto densi si è presentata puntuale, nonostante la temperatura della sala (forse è meglio dire salotto) di fermentazione fosse stata mantenuta abbastanza costante e comunque sempre sopra i 19°C. Trattasi del nostro primo tentativo con birre così alcoliche, ma come si dice prima o dopo bisogna provare!  
Altra notizia degli ultimi giorni è che abbiamo cominciato ad attrezzare il nuovo spazio per la birrificazione, non appena completato non mancheremo di darvene un  resoconto illustrato (magari, chissà da una reflex!). 
E voi state birrificando in questo periodo? Avete qualche suggerimento da darci sulla fermentazione di birre così dette "robuste"?

2 commenti:

  1. se vuoi puoi segnalare anche il mio sito www.misterdoc.altervista.org e il mio blog labirradidoc.altervista.org
    ciao e buone feste
    doc

    RispondiElimina
  2. Ciao Doc, il tuo sito l'ho inserito come link. Del tuo blog non ne ero a conoscenza ma implemento subito...

    RispondiElimina