domenica 29 settembre 2013

Signore e Signori Mario Pedretti

Luppolo fonte Koehler's Medicinal-Plants'' 1887
Potremmo definirlo il Pelè del luppolo o l'Eroe dei due Mondi, per la sua capacità di ottenere il massimo da varietà originarie di qua e al di là dell'oceano, ma siamo quasi certi che non apprezzerebbe definizioni così altisonanti.
Preferiamo quindi parlare di lui come di un grande lavoratore, mosso da una grande passione, sapiente, come solo chi è legato alle tradizioni e alle buone pratiche sa essere.
Chi ci segue sa che l'obbiettività non è il nostro forte e quando incontriamo persone capaci, che hanno voglia di condividere le loro conoscenze mantenendo umiltà e curiosità di chi vuole sempre migliorarsi, non rimaniamo indifferenti.

martedì 17 settembre 2013

Coltivazione luppolo in Italia, campagna 2013 e altre faccende: Intervista a Futurbioerbe

Luppolina
Con l'inoltrarsi di Settembre vorremmo ricominciare il ciclo di interviste con i nostri amici coltivatori di luppolo (speriamo nella loro disponibilità).

Come l'anno scorso cercheremo di raccogliere opinioni e commenti sull'annata 2013, con lo scopo di approfondire tecniche colturali e aspetti legati alla legislazione e a tutto ciò che ruota attorno alla pianta tanto amata da birrai e appassionati di birra. 
Cominciamo questa serie di incontri con Futurbioerbe, il progetto friuliano che fa capo a diversi enti fra i quali Cirmont, Ersa e con collaborazione de l'Università di Udine.
Lasciamo quindi la parola alla Dott.ssa Elena Valent e al Dott. Federico Capone, che ringraziamo per la disponibilità dimostrataci.