domenica 30 novembre 2014

Fumi dell'alcool? No, grazie. Meglio Vapori di Birra!

Lasciamo momentaneamente l'argomento luppolo e birra agricola per
Vapori di Birra
approfondire la peculiarità di un birrificio toscano che fa dell'ecosostenibilità una delle sue ragioni di vita. 
Si chiama Vapori di Birra, si trova in Toscana, più precisamente a Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa. La sua particolarità è svelata già dal nome, Vapori di Birra infatti sfrutta le caratteristiche del territorio dove prende vita per far funzionare l'impianto di birrificazione.
Ce lo racconta nei particolari il signor Volpi che abbiamo avuto il piacere di intervistare.
E' d'obbligo un ringraziamento a tutto lo staff Vapori di Birra per la disponibilità.
Buona lettura!   
Potete spiegarci cortesemente cosa significa creare energia tramite la geotermia?
La geotermia è già energia, il vapore che fuoriesce dal sottosuolo viene tradizionalmente convertito in energia elettrica, tramite turbine, dalla società Enel green power.
Quali fasi del processo di birrificazione sono coinvolte maggiormente?
Noi invece usiamo il calore del vapore per riscaldare (fase ammostamento) e bollire il mosto, tramite uno scambiatore di calore vapore-acqua.
Fumarole di Sasso Pisano
Sappiamo che il parco delle Fumarole è investito costantemente da fenomeni geotermici. E' possibile riproporre questo tipo di alimentazione energetica anche altrove, o sono necessarie le particolari condizioni ambientali del territorio del parco?
Non è possibile riproporre la geotermia dove non esistono "giacimenti sotterranei di vapore", dato che si tratta di una fonte energetica naturale.
Quali altre innovazioni sono attuate dal Vapori di birra nell’ottica del rispetto ambientale?
Oltre a sfruttare un’energia rinnovabile, vapori di birra usa i fusti keykeg ecocompatibili che oltre ad essere completamente riciclabili garantiscono una migliore conservazone e qualità della spillatura della birra che non risulta nè ossidata nè ulteriormente, artificialmente,gasata.
L’impiego di energia geotermica vi ha permesso senzaltro un approccio ecosostenibile, in seconda battuta vi ha garantito una risonanza mediatica, forse insperata. Ci sono anche dei benefici economici, in termini di riduzione dei costi, in questo tipo di operazione?
L'utilizzo della geotermia comporta ovvi vantaggi economici dal
momento che non usiamo nè energia elettrica nè metano o altre fonti fossili per creare il calore che poi andrà a riscaldare il mosto, anche se il nostro obbiettivo principale non è tanto quello del risparmio economico ma l’ecosostenibilità ambientale e l'utilizzo di una risorsa direttamente riconducibile al territorio.
Il pubblico ha accolto molto bene la novità anche se non sempre ricollega l’azienda all’ecosostenibilità ma quando glielo si fa notare mostra interesse e apprezzamento soprattutto quando si tratta di un pubblico più giovane e sensibile alle problematiche ambientali in un'ottica di largo raggio.
Parliamo un pò anche del prodotto finale. Come si riflette la filosofia Vapori di birra nello studio delle ricette?
Si cerca là dove si può, oltre che nei nomi dati alle birre che rimandano direttamente a fenomeni endogeni caratteristici di Sasso Pisano, di utilizzare ingredienti ricollegabili al territorio così come nel pub annesso si utilizzano prodotti (salumi, formaggi, miele, olio ecc) locali.
Lo staff Vapori di Birra
Potete descriverci il vostro impianto e la sala cantina?
Il nostro impianto è composto da una sala cottura di circa 500litri, con tre fermentatori da 1000 litri così da poter fare doppia cotta per ogni ricetta.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che potete svelarci? 
Dopo i primi mesi in cui sono state prodotte le prime tre birre, che manteremo in produzione dato il gradimento riscosso, stiamo lavorando per realizzare ulteriori due tipologie di birra che prevediamo in commercio per Natale, una delle quali in collaborazione con altri appassionati e cultori dell’arte brassicola.
Dove possiamo trovare le vostre birre, avete già avviato la distribuzione del prodotto lontano dal pub?
Per il momento spediamo direttamente all’acquirente, sia si tratti di un privato che di un esercizio commerciale. Stiamo inoltre collaborando con beershop online. Al momento le nostre birre si possono trovare nei negozi coop della valdicecina-valdera, in alcuni negozi della zona e vengono servite in ristoranti e pub limitrofi in attesa di una ulteriore, più ampia, distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento