lunedì 26 novembre 2012

Approfondimento luppolo parte II, Barone Birra


Luppoleto Barone Birra a "riposo"
Proseguiamo la serie di interventi sul raccolto 2012 di luppolo con il contributo di Andrea (alias Barone Birra). 
Appassionato homebrewer di Collegiove, organizza eventi come il concorso homebrewer Brassare Romano, si ingegna per migliorare l’impianto di birrificazione auto costruito (pubblicando sul suo blog Barone Birra tutta la documentazione) e da un paio d’anni ha iniziato la coltivazione di luppolo. Sentiamo allora come è andata quest’anno.

Area geografica del luppoleto: Collegiove (RI)
N° di piante: 15
Età delle piante raccolte: fine 2° anno – inizio 3° anno.
Metodo di essicazione: essiccatore elettrico per frutta,verdura, carne e pesce, impostando una temperatura di 30°/35° per 4 ore, portando il luppolo al 20%-25% del suo peso iniziale.
Come é andato il raccolto 2012?
Diciamo che come secondo anno ci è stato un miglioramento quantitativo rispetto al primo anno, ottenendo quasi 2 Kg di luppolo essiccato, qualitativamente non posso esprimermi più di tanto in quanto non ho mai effettuato delle analisi sulle piante per determinare gli Alfa Acidi di ciascuna pianta, quindi mi posso solo appoggiare ai siti di competenza per sapere la percentuale di alfa acidi contenuti in una pianta, di solito faccio dei piccoli infusi con acqua a 60° per capire cosa mi posso aspettare da un determinato luppolo.
Come é stata l'annata meteorologicamente e come ha influito sulla coltivazione?
Quest’anno meteorologicamente parlando è stato pessimo, da maggio ad agosto sono stati quattro mesi di caldo molto secco senza alcuna pioggia, e con tutto questo sole le piante ne hanno risentito soprattutto quelle più deboli, infatti una si è completamente seccata e per questo motivo l’ho tagliata alla base, spero di essere riuscito a salvarla, ma avrò una risposta soltanto a primavera prossima quando spunteranno di nuovo i germogli; ho notato anche che le piante aggiunte quest’anno hanno attecchito ma non si sono sviluppate molto, sono cresciute tra i 20-60 cm senza dare il fiore, a differenza delle restanti piante che al loro primo anno crebbero per diversi metri dando un raccolto inaspettato. Quindi a mio parere il caldo anticipato e prolungato di quest’anno ha portato diversi problemi alla mia coltivazione; sarebbe interessante sapere quali sono stati i risultati ottenuti da altri homebrewers, tipo Mario Pedretti, che saluto e ringrazio.
Luppoleto Barone Birra
Quali tipi di interventi fitosanitari avete intrapreso?
Rispetto al primo anno ho effettuato quasi nessun intervento fitosanitario; il primo anno le piante facevano fatica ad adattarsi e crescere quindi ho preparato un macerato d’ortica da usare come fertilizzante, però visto che erano comparsi anche molti afidi ho usato un macerato d’ortica diverso come insetticida, il macerato è completamente naturale, consiglio di usarlo nel modo giusto altrimenti si rischia di bruciare la pianta, in più su qualche pianta era comparsa la peronospora e come rimedio ho usato il verderame. Nel secondo anno invece gli afidi non sono comparsi, anzi le piante erano piene di coccinelle il miglior rimedio naturale, nessuna malattia sulle piante e la crescita è stata molto rigogliosa, però per via del troppo caldo e la prolungata siccità ho utilizzato per un paio di settimane il macerato d’ortica come fertilizzante.
L’unico consiglio che vi do è di non abusare con questi rimedi anche se sono naturali e non utilizzateli quando ormai sono comparsi i fiori sulla pianta soprattutto se volatili perché altrimenti potreste ritrovarli nella birra prodotta.
Quali varietà hanno offerto le performance migliori e che età hanno le piante?
Luppoli              Peso in grammi
SELECT                   350 g
CASCADE                  140 g
COLUMBUS                 555 g
CHALLENGER               210 g
HERSBRUCKER              140 g
NORTHBREWER              340 g
Quali invece le peggiori?
Luppoli              Peso in grammi
GOLDING                  80 g
TETTNANGER               20 g
MITTELFRUH               45 g
Fiori di luppolo
Quali interventi sono previsti nella prossima stagione per il miglioramento? Sto pensando vivamente ti togliere dalla coltivazione le piante che producono molto poco, perché queste sono le stesse piante che il primo anno hanno dato i risultati peggiori, e sostituirle con altre varietà che probabilmente attecchiranno meglio. Sarei curioso di vedere se il terzo anno le cose possano cambiare o meno, ma come insegnano i proverbi “Non c’è due senza tre!!!” Ancora mancano dei mesi prima di poter prendere una decisione concreta, l’importante è non fissarsi sulle cose se le piante non si adattano all’ambiente bisogna cambiare, capisco che per alcuni versi possa dispiacere togliere una pianta che si ha seguito e visto crescere ma se si hanno degli obiettivi prefissati bisogna seguirli. 
Quanta parte di raccolto pensate di sfruttare per le vostre produzioni (per birrifici ed   homebrewers)?
C’è stato un Birrificio che era interessato ha fare una cotta con i miei luppoli e devo dire che l’idea non mi dispiace affatto anzi potrebbe essere interessante ed un buon punto di partenza non solo per me ma anche per altri homebrewers, che oltre a farsi la birra da soli si coltivano il proprio luppolo. 
Utilizzerete i fiori per qualche altro scopo, diverso dall’impiego per la birra?
Non credo, anche perché al momento non mi viene in mente nessun altro metodo di utilizzo.

Non ci resta che ringraziare Barone Birra per il prezioso contributo e vi invitiamo a seguire anche il suo blog

Nessun commento:

Posta un commento