domenica 28 ottobre 2012

Cotta pubblica a Sissa 2012

Torniamo, dopo un periodo di silenzio, per promuovere l'iniziativa, ormai consolidata, del nostro amico Mario Pedretti e le associazioni il Circolo del Luppolo e Alta Fermentazione.
Vi lasciamo al comunicato ufficiale: 
"Salve a tutti,anche quest'anno abbiamo messo a punto il programma per l'undicesima edizione di "Una cotta in piazza 2012".
Come al solito l'iniziativa si svolgerà nel contesto della manifestazione "I Sapori del maiale",pima data del tour "November Porc" che si terrà a Sissa in provincia di Parma,sabato
3 e domenica 4 novembre prossimi.,(per maggiori informazioni www.novemberprc.it - www.comune.sissa.pr.it).
Anche l'edizione di quest'anno, viene realizzata in
collaborazione con il gruppo locale "la Cantina dell'arte". Quindi saremo all'interno dello spazio direttamente gestito da
loro,cioè sotto una capiente tensostruttura a prova di pioggia,con tavoli,posti a sedere ed un ottimo
servizio di cucina con piatti caldi,quindi quanto di meglio per poter trascorrere per davvero dei bei momenti in allegra compagnia.


La serata di sabato 3 novembre vedrà l'esibizione dei mitici "Simpsong",gruppo musicale di grido che molti di voi già conoscono,di cui fa parte l'incontenibile Marco Bellini, allieteranno la manifestazione con il loro inesauribile e trascinante repertorio.
L'iniziativa si svolgerà inoltre, grazie al patrocinio e la collaborazione di due importanti associazioni locali di promozione birraria: ALTAFERMENTAZIONE di Parma ed il CIRCOLO DEL LUPPOLO di Mantova, entrambe affiliate ad Unionbirrai e MoBi.
La birra poi di certo non mancherà........sia al sabato che alla domenica, assaggi a volontà.
In pratica la cotta si farà con un impianto pilota da 30 litri e la ricetta utilizzata sarà sorteggiata tra tutte quelle pevenute entro e non oltre il 2 novembre presso uno dei seguenti indirizzi mail: mpedretti2@alice.it, oppure magiu2001@libero.it (strutturare la ricetta per 23-25 litri finali). Lo stile è naturalmente libero.
Il creatore della ricetta sorteggiata avrà la possibilità di lavorare sul nostro primo "Mitico"impianto artigianale da 30 litri, già utilizzato nelle precedenti edizioni, insieme a tutti gli ingredienti necessari,ad esclusione del fermentatore che dovrà essere portato direttamente dall'esecutore della cotta,che seguirà poi a casa tutte le fasi successive all'inoculo del
lievito. 

L'inizio della cotta è previsto per le ore 10,00 circa di domenica 4 novembre.
In caso di eccessivo maltempo,come già avvenuto in anni scorsi,la cotta sarà sospesa.
Sempre alla domenica pomeriggio intorno alle 15,00 circa,dopo il successo degli scorsi anni che ha visto diverse birre presenti, grazie al contributo della ditta Marican e l'organizzazione del Circolo del Luppolo di Mantova,si terrà la sesta edizione del Trofeo Marican,concorso popolare a "stile libero" per birre casalinghe destinato agli Homebrewers.
Per partecipare non occorre iscriversi ne pagare una quota,basta solo presentare le proprie birre entro le ore 14,00 di domenica 4 novembre. Il quantitativo minimo per partecipare è di 3 - 4 litri. Saranno premiate le birre giudicate migliori.
Superfluo dire che durante tutta la manifestazione vi saranno assaggi gratuiti di birra artigianale.
Per ulteriori richieste di delucidazioni ed informazioni contattateci pure agli indirizzi di posta mpedretti2@alice.it e magiu2001@libero.it.
Scusandoci per la lunghezza del post vi salutiamo in attesa di incontrarvi numerosi il 3 e il 4 novembre.

mario pedretti & giuseppe mazzini"


Se vi trovate in zona Parma in quei giorni, non perdete l'occasione di assaggiare le ottime birre della manifestazione e di godere della piacevolissima compagnia degli organizzatori.  

Nessun commento:

Posta un commento