lunedì 12 dicembre 2011

La cotta degli Improvvisati

Il titolo del post proviene da uno dei tanti commenti che abbiamo fatto durante l'ultima cotta.
Doveva essere quella della conferma e invece è stata la più complicata da quando abbiamo cominciato a birrificare in casa. 
Siamo inesperti e dobbiamo ancora imparare molto, ma sabato 10 Dicembre 2011 è proprio accaduto di tutto. 
Tutto ciò che NON deve accadere birrificando, condensato in una sola cotta.

Filtro non funzionante, inceppamento scambiatore, difficoltà durante la fase di raffreddamento e chi più ne ha più ne metta. Volevamo brassare la bevanda da proporre per la serata Convivor sulla montagna che si terrà nei primi mesi del prossimo anno ed è stata una cotta proprio tutta in salita! 
Il progetto iniziale prevedeva di preparare un'ottantina di litri di mosto da suddividere poi in due bolliture di 40 lt ciascuna. Ad una abbiamo aggiunto Curvi, Pino, Ginepro e Mirtillo essicato. L'altra invece l'abbiamo riammostata con malti scuri  per poi aggiungerci Vaniglia, Cannella, Anice e Liquirizia.
Parleremo nei post successivi di tutto quello che non ha funzionato(filtro e raffreddamento), magari presentando i miglioramenti che metteremo in campo. 
Ci teniamo comunque ad informarvi che una fermentazione è cominciata, la seconda (circa 20lt a 1090 OG), mentre la prima (circa 15lt a 1062 OG) sembra ancora inattiva.
Ci aggiorniamo per gli sviluppi.
E voi avete brassato in questi giorni? 

Nessun commento:

Posta un commento