domenica 8 dicembre 2013

Birra agricola: another brick in the wall!

Logo Asprom
È apparsa a metà Novembre sul Messaggero Veneto una notizia che ci ha stuzzicati non poco: "Birra agricola vendita negli agriturismi".
Abbiamo quindi voluto approfondire la questione con il promotore dell'iniziativa il signor Alido Gigante.
Andiamo a vedere cosa ci ha raccontato.
Buona lettura.
Potete cortesemente descrivere la Vostra attività?
Asprom è stata costituita con la legge nazionale sui contratti di rete.
Accomuna diverse aziende agricole con l'obiettivo di produrre malto e orzo da birra.
 Asprom è l'acronimo di associazione di produttori di orzo e malto. Cosa importante Asprom non ha fini di lucro, nel senso che funge da contenitore di varie aziende che mantengono la loro individualità fiscale ma usufruiscono di vari benefici.
Produzione di orzo e malto, significa che siete dotati di un impianto di maltazione?
Al momento abbiamo un contratto con una malteria austriaca che lavora il nostro orzo e ci restituisce il malto con relativo certificato di tracciabilità, poi noi provvediasmo a conservarlo e confezionarlo.
C'è in progetto  la costruzione di una malteria propria che dovrebbe diventare operativa nel 2015.
Quando è stata costituita l'associazione e di quanti raccolti avete disponibili al momento?
Asprom è una associazione giovane, visto che è stata costituita quest'anno. Abbiamo  da poco il primo malto che provienedall'orzo primaverile 2013.
Campo d'orzo
È un progetto prettamente del Friuli Venezia Giulia o comprende aziende anche di altre regioni?
Asprom è aperta alla collaborazione di tutte le aziende che sono dotate di birrificio o agriturismo  Abbiamo già incluso una azienda della provincia di Bologna oltre ad altre locali.
Vi è anche la possibilità di ricevere in affitto terreni, quindi consentire ai microbirrifici  che non ne dispongano, di diventare aziende agricole.
È già stato testato il malto nella produzione di birra?
Certo il malto è stato utilizzato dal alcuni importanti birrifici, ottenendo delle ottime performance sia per quanto riguarda la resa che per la fase di filtrazione. Tutti i nostri malti sono comunque preventivamente testati in laboratorio prima di venire maltati.
È possibile acquistare il malto?
Certo. Abbiamo attivato un impianto di confenzionamento nella sede aziendale e commercializziamo il prodotto nello spaccio agricolo. Offriamo il malto in quattro diverse pesature: 1, 5, 15 e 25 chilogrammi.
Avete intrapreso progetti con altri enti o associazioni del territorio?
Si, collaboriamo con l'Università di Udine che ha prodotto la birra con il nostro malto e il luppolo del progetto Futurbioerbe e con un laboratorio di genomica al fine di migliorare sempre di più la qualità dell'orzo.
In cosa consiste invece il progetto di birra negli agriturismi che avete in mente?
La questione è che un agriturismo allo stato attuale non può vendere birra, a meno che non si tratti di birra agricola ovvero prodotta da aziende agricole. Noi diamo la possibilità agli agriturismi di acquistare birra dai produttori agricoli nostri associati.
L'altra possibilità per l'agriturismo è quella di usufruire dei vari servizi e vantaggi della rete per produrre la sua birra agricola.
Quali sono le maggiori difficoltà che avete incontrato?
Oltre a quella di spiegare i vantaggi dell'associarsi in rete, la difficoltà maggiore è quella che ci troviamo di fronte.
Lo scorso anno abbiamo seminato 60 ettari di orzo, producendo 2500 quintali di malto e adesso dobbiamo commercializzarlo.
Siamo una associazione giovane e quindi dobbiamo far conoscere il nostro prodotto a homebrewers, microbirrifici e aziende agricole.
Avete intenzione di stringere collaborazioni con alcuni distributori perquanto riguarda la parte commerciale?
Spighe d'orzo

No, la nostra volontà è quella di preservare i connotati di agricoltori.
Per far questo ci stiamo dotando di una reparto logistico e sito internet che consenta la spedizione del nostro prodotto in tutta Italia, isole comprese.
Come bisogna fare quindi per ordinare il vostro malto?
Stiamo mettendo online il sitoweb (15-20 gg e sarà disponibile) dell'organizzazione al momento è comunque possibile effettuare gli ordini via e-mail o telefonicamente.
info@aspromfvg.com – rossella 0432777156 (per ordini)– alido 3357681860 (per informazioni tecniche)
Quanti tipi di malto sono attualmente disponibili?
Prevalentemente malto Pilsner, abbiamo però piccole quantità di vienna, monaco, caramello chiaro e scuro, melanoidin. Dal prossimo anno sarà disponibile anche il malto di frumento a completare la gamma.

Doveroso il ringraziamento al Signor Gigante per la disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento