giovedì 22 agosto 2013

In anticipo sull'autunno con Compay Louis I, II e III

Canna da zucchero appena raccolto
Un altro fermentato PNZ è ormai pronto alla degustazione. 
Stavolta ci siamo fatti ispirare dai Caraibi e più precisamente dall'isola più controversa di quel fazzoletto di oceano.
Approfittando della visita di una coppia di amici in quella terra da sogno, abbiamo brassato una brown ale molto stravagante utilizzando prodotti artigianali provenienti dall'isola cubana.
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa abbiamo combinato questa volta...

Partendo dagli ingredienti classici di una birra scura non troppo luppolata, oltre al malto base è stato impiegato anche del malto caramello e una punta di malto tostato. 
La "mano luppolatrice" non è stata troppo pesante ma in bollitura sono state aggiunte anche delle "stecche" di canna da zucchero che hanno aumento di poco la densità del preparato.
Prima di procedere con il raffreddamento del mosto abbiamo immerso anche della pasta di cocco grezza e del cacao amaro.  
Cacao amaro 
Una volta terminata la prima fermentazione abbiamo ulteriormente caratterizzato il nostro fermentato con tre diverse maturazioni.
Il mosto così ottenuto era comprensibilmente piuttosto "sporco" ed è stato necessario un lungo tempo di sedimentazione per riuscire a ripulirlo. 
In un fermentatore abbiamo aggiunto dei chips di legno di media tostatura.
Abbiamo visto che il legno oltre tipico apporto aromatico permette anche maggiore pulizia della birra sia dal punto di vista della chiarificazione che dal punto di vista organolettico.
Nel secondo fermentatore invece è stata effettuata una luppolatura a freddo. La particolarità sta nel fatto che è luppolo PNZ imbevuto di rum.
Nel terzo caso invece abbiamo immerso nel fermentatore un sigaro Cohiba™.
Trattandosi di una bevanda non propriamente estiva, abbiamo almeno un motivo per accogliere con gioia l'arrivo dell'autunno. 
Sigaro Cohiba


Dati tecnici
Tenore alcolico 6,6% 
IBU (intensità di amaro) 25
SRM (colore)  20    
Imbottigliata il 10 Luglio 2013

P.S.
Ringraziamo per la donazione dei preziosi ingredienti e per la collaborazione Davide e Stefania.

Nessun commento:

Posta un commento